PremessaIl progetto HANS mira alla creazione di una rete sanitaria e socio - sanitaria tra i Paesi Adriatico Orientali e le Regioni Adriatiche Italiane al fine di aumentare l'armonizzazione, l'integrazione e la cooperazione di sistemi socio-sanitari. I destinatari del progetto sono gli enti preposti alla programmazione sanitaria e socio-sanitaria delle Regioni Adriatico Italiane (RAI) e dei Paesi Adriatico Orientali (PAO) che, attraverso il collegamento di strutture e processi operativi, contribuiranno a garantire la continuità del processo assistenziale nelle aree interessate. Il coordinamento delle attività viene svolto dalla Agenzia Sanitaria Regionale delle Marche. Attraverso il progetto HANS è stata realizzata una fase di rilevazione della situazione sanitaria e dei bisogni di salute delle Regioni Adriatico Italiane e dei Paesi Adriatico Orientali, in modo da avere dati disponibili per una programmazione integrata e ‘a rete'. Sulla base dei dati rilevati, è stato elaborato un report sullo stato di salute dei paesi RAI e PAO ed individuate le principali aree critiche su cui intervenire.
Attraverso il progetto Hans, le strutture ed organizzazioni pubbliche dei vari paesi e regioni dell'Adriatico, che si occupano di sanità, hanno avuto ed hanno la possibilità non solo di confrontarsi ma di stabilizzare un rapporto tra di loro, basato sulla conoscenza di dati epidemiologici (il database è accessibile al sito www.hansproject.org), che permetteranno di sviluppare nuove progettualità che potranno garantire processi assistenziali sempre più specifici e la libera circolazione dei cittadini delle aree interessate. La formazione svolge un ruolo importante e insostituibile, come risorsa indispensabile per consentire ad ogni soggetto interessato di realizzare al meglio la propria attività e di sentirsi a pieno titolo parte del progetto nonché per rafforzare le professionalità , per acquisire conoscenze. Regioni e Aziende sanitarie sono continuamente chiamate a prendere decisioni nella programmazione, nell'organizzazione e nella gestione dei servizi sanitari. La conoscenza dell'epidemiologia e della statistica sanitaria è un valido aiuto per rendere tali decisioni più razionali ed efficaci. In Italia, così come in numerosi altri Paesi dell'Unione europea, il processo di modernizzazione della società indotto da fattori politici e sociali sta ponendo nuove sfide alla costruzione dell'informazione in area sanitaria. Principi di base quali l'equità nell'accesso e la qualità dei servizi, ormai ampiamente condivisi, conducono a domande di politiche specifiche, portando tutti a confrontarsi con valutazioni di impatto degli interventi. La valorizzazione dei flussi dati esistenti e i processi di integrazione dei flussi stessi possono dare le conoscenze e gli strumenti di analisi e di valutazione sulle condizioni di salute della popolazione, sui fattori di rischio, sui bisogni e l'accessibilità ai servizi, sulle risorse impegnate, sugli interventi da porre in campo.
Percorso formativo: Leggere la salute: epidemiologia, statistica ed economia dei sistemi sanitariA conclusione del progetto HANS, con la collaborazione dell'Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia "G. Fuà" e con il CRISS, viene svolto il corso "Leggere la salute: epidemiologia, statistica ed economia dei sistemi sanitari". Il corso ha come finalità la formazione e l'aggiornamento del personale dei servizi sanitari delle Regioni Adriatiche Italiane nel settore dell'epidemiologia, della statistica sanitaria e dell'economia dei sistemi sanitari. Alla fine del percorso formativo il professionista dovrà aver sviluppato la capacità di interpretare ed utilizzare al meglio i dati di HANS, di produrre ed interpretare le evidenze scientifiche, sperimentali o osservazionali necessarie per la valutazione dell'efficacia, efficienza e qualità degli interventi e dei servizi sanitari. L'impegno richiesto ammonta a 160 ore complessive, di cui almeno 80 dedicate all'attività didattica in aula e 80 ad attività formativa a distanza.
Risorse - Area riservataÈ possibile scaricare (cliccando sull'icona) i seguenti file solo alle persone autorizzate:
|